lunedì 23 marzo 2020

GLI AIUTI SPIRITUALI




In questo periodo di isolamento, mancano le celebrazioni, mancano i sacramenti, gli incontri spirituali, il nutrimento per l'anima. Ma si sono moltiplicati gli "aiuti spirituali" tramite i social, che costantemente ci accompagnano con premurosa attenzione. Abbiamo chiamato l'insieme di queste preziose modalità di preghiera MONASTERO WI-FI, prendendo in prestito questa definizione che p. Renato Colizzi profeticamente propose nella sua meditazione durante l'incontro di coordinamento a Roma di inizio febbraio.

Proviamo a riportare qui quelli che alcuni padri gesuiti hanno generosamente ed ingegnosamente attivato. Ciascuno attinga con libertà e gratitudine a ciò che può aiutarlo.

COMMENTI ALLA PAROLA DEL GIORNO

- I MESSAGGI DI PADRE ENRICO DEIDDA SJ

P. Enrico Deidda SJ commenta la Parola del giorno. Si possono seguire i suoi messaggi su questo BLOG o sulla pagina FACEBOOK degli Esercizi Spirituali per Famiglie - sulla scia di S. Ignazio di Loyola, oppure direttamente sul vostro smartphone via WHATSAPP, chiedendo di far parte del gruppo "Le Scintille", cliccando qui.


- LUCE SUL MIO CAMMINO

I Gesuiti delle comunità di Milano commentano la Parola del giorno (liturgia ambrosiana).
Si possono seguire su YOUTUBE o sulla pagina FACEBOOK dei Gesuiti Villapizzone Selva

- GET UP AND WALK

Il vangelo del giorno commentato secondo il metodo della spiritualità ignaziana. Questo ausilio alla meditazione personale, che esisteva anche prima dei tempi dell'emergenza sanitaria nel nostro Paese, ora risulta essere uno strumento ancor più prezioso.
Si possono ricevere quotidianamente gli spunti sulla propria mail, iscrivendosi autonomamente entrando nel sito GETUPANDWALK


GLI ESERCIZI SPIRITUALI "FATTI IN CASA"

- SPUNTI DI PREGHIERA ED ISTRUZIONI DI P. RENATO COLIZZI SJ

Ogni giorno un video, che accompagna una settimana di Esercizi Spirituali: si ascolta il video, in cui P. Renato Colizzi SJ propone un brano della Parola e alcune istruzioni per la preghiera, e poi, nell'arco della giornata ci si ritaglia un tempo per la meditazione sulla Parola di Dio e la preghiera. 
I video, già pubblicati da domenica 15 marzo, si possono ritrovare sul canale YOUTUBE Gesuiti Provincia Euro-Mediterranea, o sulla pagina Facebook di p. Renato Colizzi e sulla pagina Facebook del Centro di Spiritualità ignaziana (C.I.S.)


COLLOQUI SPIRITUALI

- COME UN AMICO PARLA AD UN AMICO

Spazio d'ascolto per un Colloquio Spirituale, attivato dall'équipe del Centro Ignaziano di Spiritualità della Campania. Ci si prenota inviando una mail alla guida. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook Spiritualità ignaziana - Napoli.


E PER I BAMBINI?

- I VIDEO DELLA MAESTRA CRISTINA

La nostra carissima Cristina Santanché Melchionna, referente per gli Esercizi Spirituali per famiglie in Toscana e maestra di religione, ha realizzato dei bellissimi video per raccontare ai bambini storie e parabole che li accompagnino ad affrontare questo momento difficile, con l'aiuto di Gesù. 
Li trovate sul canale YOUTUBE di Cristina Santanché.


FATECI SAPERE SE FOSTE A CONOSCENZA DI
ALTRI STRUMENTI UTILI DA CONDIVIDERE
SCRIVENDO UN COMMENTO QUI SOTTO
OPPURE UNA MAIL A  EESSFAMIGLIE@GMAIL.COM

2 commenti:

  1. Guia Sambonet ci segnala quest'altro aiuto:

    - SCUOLA DI PREGHIERA A DISTANZA.
    Il percorso di quest'anno, Gesù, Maestro di empatia, prosegue con incontri a distanza, ogni mercoledì dalle 20,45 alle 21,45. Brani evangelici, istruzioni e registrazione della preghiera guidata vengono pubblicati sul sito il giorno stesso: http://www.sanfedele.net/ e https://www.centrosanfedele.net/incontri/gesu-maestro-di-empatia/.
    Grazie Guia!

    RispondiElimina
  2. Anche in questo tempo di isolamento possiamo constatare che non siamo soli! Grazie

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.