mercoledì 25 marzo 2020

I messaggi di padre Enrico - Quaresima #17


25 marzo 2020 - Solennità dell'Annunciazione del Signore
  
Mercoledì della IV settimana di Quaresima
Testi: Is 7, 10-14; 8, 10c Sal 39 (40) Eb 10, 4-10 Lc 1, 26-38

Carissimi e preziosi amiche e amici, oggi è Festa grande per tutta la Chiesa. Vi penso tutti con grande affetto. Un pensiero particolare va agli amici della Comunità di Vita Cristiana che celebrano oggi la loro Giornata Mondiale.

Il desiderio, pur in questo tempo di paure e dolori e di forzate separazioni, è di stringerci con riconoscenza e gioia attorno alla nostra madre Maria.

La scintilla di oggi sarà un pò diversa dal solito. Prenderemo a prestito due immagini dei mosaici di P. Marko Ivan Rupnik S.J., artista gesuita, con due brevi commenti.

Sono due rappresentazioni del mistero dell'Annunciazione.

La prima si trova all'interno dei Palazzi Vaticani, nella Cappella Redenptoris Mater. Rappresenta la Madonna in ginocchio, in preghiera, sullo sfondo vediamo il rotolo del Libro, la Parola di Dio, e l'Angelo Gabriele, che le parla, tiene la mano destra all'altezza dell'orecchio di Maria. L'autore si ispira ad una antichissima tradizione che si trova anche in S. Efrem il Siro (IV sec.): Maria è stata fecondata dall'orecchio, e Maria tiene fra le mani una matassa di filo rosso, segno della carne del Figlio di Dio, che comincia a tessere nel suo grembo. Il significato è che Maria ha ascoltato, così profondamente la Parola di Dio che ormai la Parola vive in Lei. Così dovrebbe essere anche per noi: attraverso la Parola ascoltata, dare spazio a Gesù nella nostra vita. Inoltre un particolare linguistico estremamente suggestivo: in ebraico il termine orecchio significa Dio nutre l'anima.


La seconda icona, che si trova nella Cappella delle Suore Orsoline a Verona, ci mostra un altro aspetto particolare. Maria abbraccia la stola dorata che scende dal cielo, simbolo della Parola di Dio che l'Angelo Gabriele le porge, tutto è bello e fa respirare bellezza, ma il tocco emozionante è la posizione delle mani che riprendono le movenze di una suonatrice di arpa.
Come dire: Maria accoglie la Parola di Dio e armoniosamente la diffonde come musica.
E' quanto dice San Paolo: "Per mezzo vostro la Parola di Dio risuona... la vostra fede si è diffusa dappertutto..." (1 Tess 1,8).


Ecco allora l'augurio: ognuno di noi e ogni nostra Comunità, in unione con tutta la Chiesa, accolga con amore la Parola di Dio e diventi cassa di risonanza perchè la parola stessa continui "la sua corsa" e raggiunga anche i lontani (vedi 2 Tess 2,1).

Ecco alla fine una stupenda sorpresa: oggi 25 marzo è l'anniversario della Consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria, avvenuta in piazza San Pietro nel 1984. E' proprio la voce appassionata e vibrante di San Giovanni Paolo II che risuona; che cosa di più attuale per il momento che stiamo vivendo?
Rivolgerci a Maria e affidarci totalmente a Lei.

Vi inoltro il video che ritrae il Santo Padre mentre cammina in montagna.

Ancora Buona Festa, che sia una giornata Benedetta!

Un caro saluto a tutti e a ciascuno di voi.

Vostro P. Enrico s.j.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.