domenica 5 settembre 2021

Frutti Poti-Bedonia

Ecco i frutti - risonanze degli Esercizi Spirituali per Famiglie

A POTI - BEDONIA

“Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno,
finché dura questo oggi”(Eb 3,13)


“PER UN’ALTRA VIA GIUNSERO A BEDONIA”

 

Il messaggio Whatsapp che non ti aspetti arriva all’ora di pranzo di venerdì 6 agosto, due giorni prima dell’inizio degli esercizi spirituali per famiglie a Poti. “Ci sono dei casi di covid sull’Alpe, nella struttura che ci avrebbe dovuto ospitare durante l’esperienza. Lì non si entra e non si esce per disposizione dell’Asl di Arezzo. Ora ci mettiamo alla ricerca di un posto alternativo”.

A due giorni da domenica 8 agosto. La settimana che porta a Ferragosto, per 75 persone. Praticamente un’impresa.

Decine di partecipanti si attivano subito telefonando, messaggiando e inviando mail a diverse case di accoglienza sparse un po’ in tutta Italia. Fino a che, appena due ore dopo il wapp che ha mandato a carte quarantotto i nostri piani “umani”, giunge in chat una buona notizia: “Forse ce l’abbiamo fatta.

Si tratta del seminario di Bedonia, in provincia di Parma; basta solo che confermiamo loro a strettissimo giro la composizione delle stanze, famiglia per famiglia”. In pochi alle 13.15 del 6 agosto ci avrebbero scommesso; eppure, nel pomeriggio dello stesso giorno avviene il piccolo-grande “miracolo”.

Quella stessa sera tanti di noi si mettono su internet a cercare – incuriositi – scatti e immagini del complesso. Rimaniamo meravigliati, anche solo a guardare quelle poche foto che si trovano: per un’altra via, come i Magi al ritorno da Betlemme, il Signore ci ha chiamati per riunirci attorno alla Sua Parola.

Dopo ventun anni consecutivi che gli esercizi spirituali ignaziani per famiglie si tenevano ad Alpe di Poti, monte a 1.000 metri sopra Arezzo, Dio ha predisposto uno dei suoi tanti “fuori schema” per vedere se per noi era più importante il posto (con tutte le sue sicurezze alle quali ormai eravamo comodamente abituati) o l’esperienza in sé. In realtà, già durante il momento di condivisione della prima sera, l’8 agosto, in molti abbiamo ringraziato per questo “felice” imprevisto e per la meravigliosa accoglienza ricevuta a Bedonia fin dai primissimi attimi.

Nella settimana di esercizi ci siamo beati di un parco enorme, all’interno del quale i nostri figli hanno avuto la gioiosa opportunità di stare insieme giocando e ricevendo a loro volta delle “perle” di catechesi; mentre ognuno di noi genitori ha trovato il posto più congeniale per meditare sulla Parola che ci veniva proposta al mattino da padre Angelo, gesuita di rara dolcezza: nella chiesetta, in Basilica, nella cripta, camminando nel parco stesso…

Abbiamo respirato un silenzio pieno, lontano dalle distrazioni del mondo. Fra i momenti di spiritualità semplice (Dio ci parla nella brezza leggera) di cui maggiormente abbiamo goduto, la messa quotidiana celebrata poco prima di cena, all’aperto. All’ombra del seminario, sfiorati da un refolo di vento, abbiamo davvero fatto comune-unione; con noi pure alcuni ospiti anziani, altro segno di un cammino in cordata.

E poi il rosario itinerante, fra il campo sportivo, l’area esterna al seminario e la scalinata che porta alla Basilica, organizzato dai nostri bimbi e ragazzi. Con una volta celeste che più stellata non si può, quasi a volerci proteggere dall’alto della sua infinità. Oppure l’adorazione eucaristica notturna nella chiesetta vicino all’entrata principale: quella notte, all’orecchio attento non sfuggivano i passi di mamme e papà che si recavano nella cappellina per rimanere un’ora cuore a cuore con Dio.

Ricordiamo con gratitudine pure le canzoni suonate con le chitarre dai nostri giovani al campo sportivo, quando scendeva la sera. So-stare con Dio significa anche elevargli canti di gioia! Ora che siamo ritornati, realizziamo che la disponibilità all’ultimo del seminario di Bedonia è stata veramente una Grazia. Non era per nulla scontato. Il loro sì in zona Cesarini, a motivo di uno di quegli imprevisti che per definizione non puoi prevedere, ci ha permesso di ricentrare la nostra vita su Cristo. A chi si è messo in gioco perché questo accadesse va la nostra profonda gratitudine.

 

Le famiglie degli esercizi spirituali ignaziani. 8-14 agosto 2021

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.