domenica 12 settembre 2021

Frutti Paestum

Ecco i frutti - risonanze degli Esercizi Spirituali per Famiglie

A PAESTUM

“Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno,
finché dura questo oggi”(Eb 3,13)


“Come olio profumato sul capo” 

Salmo 133,2

 

Durante i giorni passati a Paestum per gli Esercizi Spirituali per famiglie, il Signore ci ha toccato con la sua sorprendente tenerezza.

Siamo arrivati col desiderio di pregare, di ripercorrere l’anno trascorso con uno sguardo diverso, a distanza, con l’esigenza di fermarci, di fare silenzio nel cuore, di rallentare i ritmi per qualche giorno, dopo un anno di lavoro, di impegno gioioso e faticoso, non facile per molti aspetti.

Il Signore sa quello di cui abbiamo davvero bisogno e ci ha donato di sentire tutto il Suo amore, di padre e di madre, di perderci nel Suo abbraccio, di accogliere le nostre lacrime, sciogliendo nodi, lenendo il dolore delle ferite;

Ci ha fatto dono di gustare la Sua bellezza nella nostra, il Suo sguardo di Padre che accoglie, la Sua consolazione, la Sua grazia;

Ci ha parlato attraverso la presenza divertente e discreta degli altri amici, che hanno arricchito i giorni di preghiera donandoci la bellezza di sentirci in compagnia, una piccola famiglia che ne abbracciava tantissime altre, soprattutto nei momenti di preghiera comunitaria.

Le sere di attività insieme, preparate con cura dall’equipe, sono state preziosi tasselli di un mosaico che il Signore ha composto insieme ad ognuno di noi per donarci un tesoro da custodire e ridonare, una volta tornati.

Ci ritagliavamo un po’ di tempo per noi, con nostro figlio Nunzio, prima di andare a dormire: il momento della “stella” è stato occasione per rileggere la giornata trascorsa, accogliendo i doni ricevuti e rileggendoli con lo sguardo dell’altro.

Grazie infinite a Maria, la splendida ragazza che si è presa cura del tempo dei nostri ragazzi, seguendo con fantasia il percorso di preghiera dei genitori.

Grazie a suor Maddalena per i momenti di preghiera al mattino.

Grazie a padre Giuseppe per tutto quanto: il suo ascolto, la sua comprensione, gli spunti di riflessione, le attività proposte che hanno arricchito i momenti di dialogo e di preghiera di coppia.

Grazie tante a Mena che è stata preziosissima per tutto, e ai suoi cari amici, che abbiamo avuto il piacere di conoscere.

Grazie a S. Ignazio per il dono degli Esercizi Spirituali.

Ringraziamo il Signore, che ci stupisce con l’abbondanza dei suoi doni, per il Suo grande amore, che ci allarga il cuore e ci apre lo sguardo, e fa nuove tutte le cose.

Serio e Valeria Di Pede

 -------- OO ----------

Carissimi l'esperienza degli esercizi spirituali è sempre una ricchezza..... quest'anno però è stato un rigenerarmi nella grazia. Ero arrivata agli esercizi con dei pesi nel cuore e un po' sfiduciata per alcune situazioni,ma durante la preghiera il secondo giorno degli esercizi ho sperimentato la presenza del Signore,ho avvertito che Lui era lì,e poi un senso di pace,nei giorni seguenti ed ora mi sento leggera.

Ho sentito che l'Amore di Dio è per tutti! Lui è Padre.

Signore vieni ad abitare in me, è stata la frase che porto nel cuore. Come coppia ci sentiamo uniti da Qualcuno che è più grande di noi.

Ringraziamo di cuore p. Giuseppe che ci ha guidato, sr.Maddalena per le meditazioni sui salmi al mattino, Mena che è stata con noi in modo speciale, e tutte le famiglie nelle quali abbiamo visto come Dio compie meraviglie.

Grazie,grazie,mille volte grazie

Enza e famiglia

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.