sabato 16 maggio 2020

Cristina youtuber per accompagnare i più piccoli verso Gesù


Cristina, una delle "colonne" degli EESS per famiglie, che con il marito Andrea organizza la settimana all'Alpe di Poti, ha trovato un modo molto simpatico per raccontare Gesù ai piccoli, ma anche i valori come l'amicizia e l'accoglienza.

Condividiamo uno dei suoi ultimi video e invitiamo chi di voi ha figli piccoli, a iscriversi al suo canale Youtube "Cristina Santanché", così da ricevere le notifiche quando viene postato un nuovo video, oltre a poter vedere tutti quelli precedenti. 

Buon divertimento piccoli amici!

"Insegno religione nella scuola dell’infanzia da circa quindici anni. Ogni settimana racconto una storia ai miei piccoli studenti scegliendo gli argomenti biblici a loro più familiari (la Creazione, l’arca di Noè, la vita di Gesù, i miracoli e le parabole, la Pentecoste…) tenendo conto anche dell’anno liturgico, ma pure tematiche come la gestione delle emozioni, l’amicizia, l’accoglienza dell’altro…
Mi sono improvvisata youtuber quando sono state chiuse le scuole. Ho la fortuna di avere un figlio “tecnologico” che mi cura l’editing e la pubblicazione dei video; è stato lui a suggerirmi questa modalità per raggiungere i bambini. Ovviamente non è la stessa cosa che incontrarli in classe, dove “costruiamo” insieme la storia. Infatti, la storia è soprattutto un pretesto per consentire ai bambini seduti in cerchio, vicini vicini (!), di raccontarsi, di dare voce a ciò che si muove nel loro cuore.
“Storia di una piccola vite” è un racconto di Bruno Ferrero sull’amicizia. La protagonista, una vitarella, abbandona lo scafo della nave che teneva ben fermo con le sue amiche perché stufa di stare sempre nel suo buco (è la sorte di tanti bambini in questo tempo segnato dal Covid: “io resto a casa!”).
Dopo tante peripezie, la vite scopre che ciò che la fa sentire preziosa è proprio il legame di amicizia con le altre viti sulla nave.
Il messaggio che passa: che anche se costretti a stare lontani, ci tiene uniti il nostro desiderio di rivederci.
Il video è introdotto da uno sketch con Lillo e Lalla, due personaggi che porto con me a scuola, molto amati dai miei studenti".
Cristina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.