martedì 30 gennaio 2018

ROMA 2018 - coordinamento entusiasmo progetti

ROMA 2018

Incontro di coordinamento




Guarda le foto



Intensa e fruttuosa la due-giorni appena trascorsa!
La "città eterna" ci ha abbracciati con la sua immortale bellezza e accoglienza.


Venti famiglie, in rappresentanza delle 7 sedi in cui si svolgono gli Esercizi Spirituali per Famiglie, insieme ad alcuni padri gesuiti e guide laiche, si sono incontrati a Roma per verificare e programmare gli Esercizi della prossima estate, in un bel clima di condivisione.

Sabato, la visita a San Pietro in Vincoli, con la contemplazione del Mosè di Michelangelo, guidati dalle suggestive ed illuminanti parole di Beatriz, "colonna" delle Pietre Vive, ha aperto la strada ad un susseguirsi di spunti che ritroveremo, per meditarli con maggior distensione di tempo, negli Esercizi Spirituali per famiglie della prossima estate.

Lo scambio partecipato con Stefano Juvara, presidente della Rete Famiglie Ignaziane, ha posto le basi per una preziosa collaborazione fondata sui doni reciproci che ciascuna realtà ignaziana può condividere in base all'esperienza acquisita.

L'intervento di p. Jean-Paul Hernandez S.J., incaricato per l'Apostolato della Provincia Euro Mediterranea, ci ha incoraggiato e rassicurato di come e quanto la spiritualità delle famiglie stia a cuore alla Compagnia di Gesù in questo particolare momento storico.

P. Jean-Paul Hernandez, fondatore delle Pietre Vive, ci ha inoltre accompagnati in una approfondita meditazione partendo proprio dal Mosè di Michelangelo ammirato nel corso della mattinata.

Al termine della meditazione, i referenti di ciascuna sede hanno presentato alcuni aspetti positivi (consolazioni) e da migliorare (desolazioni) rileggendo la propria esperienza maturata l'estate scorsa, ciò al fine di individuare ed adottare, con collaborazione di tutti, proposte ed iniziative sempre più edificanti.

La celebrazione della S. Messa nella suggestiva basilica paleocristiana di San Saba, seguita dalla "pizzata" in compagnia, hanno rafforzato il nostro senso di appartenenza ad una "famiglia di famiglie" in cui nessuno viene escluso e mettendo il Signore al centro.

La mattina della domenica, tutta volta al futuro, ai progetti, alla costruzione di belle collaborazioni, è stata salutata dalla graditissima visita fuori programma di S.E. Mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliario di Roma per il settore Centro, che ha ascoltato con vivo interesse la sommaria descrizione della realtà rappresentata dagli Esercizi Spirituali per famiglie da vent'anni a questa parte.

La conclusione della due-giorni, col pranzo generosamente offerto dalle famiglie romane e dagli amici della Cvx Lms di Roma, ci ha consentito di far ritorno alle nostre case (Trento, Milano, Monza, Genova, La Spezia, Firenze, Ascoli Piceno, Roma, Caserta, Matera, Cagliari, Catania...) con il cuore riconoscente e gonfio di Bellezza.


Presto forniremo le informazioni dettagliate su sedi e date degli
Esercizi Spirituali per famiglie dell'estate 2018.

Restate aggiornati
cliccando "segui" in alto a destra su questo blog
e "mi piace" e "segui-mostra per primi" nella pagina Facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.