martedì 2 febbraio 2016

INCONTRO DI COORDINAMENTO - ROMA, 30-31 gennaio 2016

Si è appena concluso l'incontro di coordinamento tra le famiglie rappresentanti delle diverse sedi in cui si svolgono ogni estate gli Esercizi Spirituali per famiglie, sulla scia di S.Ignazio di Loyola.
Lontani dalla piazza, accolti all'Oratorio del Caravita e all'Università Gregoriana, ospiti delle generose famiglie romane, 24 famiglie provenienti da diverse parti d'Italia, si sono confrontate sulle esperienze dell'anno passato, condividendo idee e cercando insieme soluzioni, per partire con l'organizzazione dei prossimi EESS carichi di nuova energia.

In attesa di diffondere le prossime date e luoghi, condividiamo alcune foto e il messaggio di ringraziamento di Massimo, da Catania, che ci dà l'idea della ricchezza di questi due giorni.

"L'incontro di Roma ci ha regalato tanti doni e ha portato tanti frutti.
Bello rivedere le famiglie conosciute, piacevole conoscere di persona le altre,
con le quali avevamo legato solo attraverso i social.





... Emozionanti le visite alla Basilica di S. Maria Maggiore (con il passaggio attraverso la Porta Santa e la preghiera nella cripta in cui S. Ignazio ha celebrato la sua prima messa)...


... e la visita alla chiesa di S. Ignazio, con l'accompagnamento celestiale di Pietre Vive (se l'anima vibra e l'arte ti porta in piena preghiera, capisci perché si parla di "pietre vive").




 


 








... Grazie ad Antonella, Tore e Fabio per il bel momento di preghiera e approfondimento
della vita dei coniugi Martin (genitori di S. Teresa di Gesù).


... Grazie a p. P. Pino Piva per gli spunti forniti, forti e attuali: "famiglia come luogo di misericordia, luogo in cui le frontiere trovano accoglienza (possibile solo nella prospettiva evangelica della Misericordia)".


... Grazie per la bella Messa insieme all'Esecutivo CVX e al gruppo di famiglie ignaziane di Firenze. 



... Grazie ad Umberto Bovani per la bella testimonianza con la quale ci ha ricordato che non sono gli Esercizi Spirituali ad essersi adattarti alle famiglie ma che attraverso questa esperienza la nostra vita concreta può diventare luogo per abitare dentro lo Spirito. Bello anche sapere da lui come la Compagnia di Gesù stia seguendo con particolare attenzione il nostro percorso.



... Grazie alle famiglie romane per l'accoglienza, grazie a p. Massimo Nevola, p. Vincenzo D'Adamo e gli altri padri gesuiti presenti per l'attenzione e l'accoglienza riservateci. Grazie alle guide spirituali per l'entusiasmo, l'amore e la vicinanza nell'accompagnarci. 
Grazie a p. Enrico Deidda, Paolo ed Elena per la fatica dell'organizzazione e per quella che li aspetta nel preparare il resoconto delle due intense giornate, il volantino ecc; grazie a tutte le persone che pur non presenti fisicamente hanno pregato per noi e grazie a ciascun componente delle famiglie presenti, provenienti da tutta Italia, nelle quali è stato presente il soffio dello Spirito Santo che ha permesso di far concretizzare proposte e lanciarne di nuove affinché questa bella esperienza di famiglie in cammino diventi la possibilità concreta di poter andare PER UN'ALTRA VIA, quella che il Signore non si stanca mai di indicarci; partendo, come ha ricordato Umberto Bovani, da ciò che siamo, dalla realtà della nostra famiglia. Grazie Signore per tutti questi doni."
Massimo, da Catania

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.