venerdì 13 marzo 2015

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

SONO APERTE LE ISCRIZIONI agli

Esercizi Spirituali per famiglie
Estate 2015
 L’iniziativa di proporre degli Esercizi Spirituali per famiglie è nata dal desiderio di un gruppo di coppie sposate di non rinunciare agli Esercizi Spirituali ignaziani, anche avendo da gestire i figli, anche in fasce, accettando così la sfida di rispettare i tempi di preghiera, le istruzioni delle guide e soprattutto il silenzio previsti dal metodo ignaziano.


degli Esercizi Spirituali per famiglie di quest'estate

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MAGGIO 2015

Per informazioni e iscrizioni
scrivete a:
eessfamiglie@gmail.com


Se desiderate approfondire la conoscenza di questo tipo di realtà,
vi invitiamo a leggere le sezioni di questo blog:

CHI SIAMO

COSA FACCIAMO

 e le testimonianze delle famiglie che vi hanno partecipato.


 






►scarica il volantino












Un tesoro in forma di

Esercizi Spirituali per famiglie

P. Enrico Deidda sj, nel 1998, accetta una sfida che sembra – ancor oggi – impossibile: adattare (in linea con le annotazioni n. 18 e 19 degli “Esercizi Spirituali” di s. Ignazio) la struttura degli Esercizi Spirituali, a gruppi di famiglie con figli al seguito. 
Sorprendentemente la cosa ha funzionato e, nel corso degli anni, è aumentata sempre più la consapevolezza del “tesoro nascosto” che il Signore aveva riservato a questa esperienza particolare: la possibilità, cioè, non solo di partecipare con tutta la famiglia, ma addirittura di percorrere il cammino spirituale come “un noi”, dove ciascun membro del nucleo familiare ha un suo spazio e un suo tempo d’incontro con il Signore, una sua personale dinamica relazionale con Lui, con la propria famiglia e con tutti i partecipanti agli Esercizi Spirituali.
Strada facendo, si è via via strutturato un percorso virtuoso di Esercizi Spirituali in cui marito e moglie pregano singolarmente ma abitano anche spazi di condivisione coniugale in cui donarsi reciprocamente il frutto della propria preghiera quotidiana.
I figli, contestualmente, oltre a giocare e a svolgere attività a loro dedicate, partecipano a un percorso spirituale parallelo, adatto alla loro età, che segue gli stessi temi dei genitori e che consente a tutta la famiglia di camminare insieme verso il Signore.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.